Accumulo Energetico

Diventare un produttore di energia indipendente dalla rete elettrica, per il proprio fabbisogno energetico, oggi è possibile. Esistono due vie principali per accumulare energia: le batterie e lo stoccaggio di idrogeno.

Con Energy Partner, l’utente che vuole rendersi completamente autosufficiente, avrà la possibilità di installare innovativi sistemi di accumulo e conservare l’energia prodotta che non riesce a consumare istantaneamente per fruirne nei momenti in cui non si ha la possibilità di produrre energia.

 

Accumulo energetico su batterie

Impianto off-gridE’ possibile accumulare energia su batterie, attraverso impianti fotovoltaici stand alone (off-grid). Si tratta di un’ installazione fotovoltaica che non è allacciata alla rete elettrica nazionale, ma è connessa ad un sistema autonomo di accumulo formato da batterie in grado di raccogliere l’elettricità prodotta in eccesso dall’impianto e restituirla all’utenza nei momenti di bisogno.

Questi sistemi vengono utilizzati sia su piccola scala, come ad esempio i lampioncini elettrici, sia su grande scala per andare a costituire reti elettriche locali e autonome in grado di rifornire elettricità pulita in intere aree disconnesse dalla rete del gestore.

Scegliere per il proprio sistema fotovoltaico un sistema di accumulo a batteria è importante per ottimizzare non solo la produzione di energia elettrica che così non verrebbe immessa in rete, ma soprattutto per ridurre i consumi elettrici, sfruttando esclusivamente l’energia autoprodotta, pulita, e soprattutto gratuita.

 

Stoccaggio di Idrogeno

Molto interessante è la soluzione che prevede la generazione di energia elettrica attraverso l’impiego dell’idrogeno (fuel cell) e delle fonti rinnovabili. In questo caso  l’energia elettrica necessaria all’elettrolizzatore per la produzione di idrogeno può provenire da energia pulita, come il fotovoltaico. Attraverso la fuel cell si sfrutta l’idrogeno per produrre energia nei momenti di bisogno, ovviando all’inconveniente tipico delle risorse rinnovabili: la discontinuità nell’approvvigionamento energetico.

Fuel cell

Forniamo numerosi prodotti per l’elettrolisi, lo stoccaggio e la generazione di elettricità con fuel cells. Questi prodotti offrono tutti i vantaggi dell’indipendenza energetica nel modo più pulito e silenzioso attualmente esistente.

 
« Vai alla pagina Idrogeno