Stufe e Caldaie

Le stufe e le caldaie che utilizzano il pellet o il legno da ardere (biomasse vegetali), rappresentano una risorsa energetica rinnovabile, rispettosa dell’ambiente ed economica:

  • Rinnovabile: vengono continuamente rigenerate dagli alberi, al contrario dei combustibili tradizionali (gasolio, gas metano, ecc.), facilmente esauribili.
  • Rispettosa dell’ambiente: a differenza dei classici combustibili, come gasolio, gas metano o gpl, il riscaldamento attraverso le biomasse risulta pulito per l’ambiente (non incrementa l’effetto serra). L’anidride carbonica che viene liberata durante la combustione è riassorbita dalle piante, creando un ciclo naturale ad emissione nulla.
  • Economica: riscaldarsi con le biomasse vegetali non solo fa bene all’ambiente, ma anche al nostro portafoglio. A parità di calore prodotto, le biomasse rispetto ai combustibili fossili costano molto meno. Inoltre, è possibile accedere alla detrazione fiscale del 50%, in questo modo la stufa o la caldaia ti costeranno esattamente la metà.

 

ecofaber_-_alpina_

Molto spesso le biomasse vegetali (pellet e legno da ardere)  vengono utilizzate in stufe poco efficienti, questo comporta una bassa efficienza termica rispetto al potenziale che questo combustibile potrebbe dare. Caldaie e stufe di nuova tecnologia permettono un’efficienza altissima, un ridotto costo sull’acquisto del combustibile e costi di manutenzione nulli.

 

Inoltre, il design innovativo fa sì che i prodotti diventino veri e proprio elementi di arricchimento dell’arredo domestico.