Impianto Solare Termodinamico

I sistemi Termodinamici Solari sono dispositivi che permettono di produrre acqua calda 24 ore su 24 catturando il calore del sole, sfruttando il ciclo termodinamico.

Si utilizzano ovunque sia richiesta acqua calda sanitaria, sia ad uso domestico che industriale; ma le applicazioni si possono estendere, con opportuni dimensionamenti, anche al riscaldamento per le abitazioni e al riscaldamento di piscine.

Il sistema è ecologico, affidabile ed efficiente. Non smette mai di produrre acqua calda, anche a temperature esterne sotto 0° C. L’installazione rientra nei lavori di riqualificazione energetica, per i quali è possibile accedere al beneficio della detrazione fiscale Irpef del 65%.

Il sistema Termodinamico è composto essenzialmente da uno o più pannelli dove circola un gas in pressione che assorbe calore dall’ambiente e lo trasferisce grazie ad un compressore nel termo-accumulatore. Dal termoaccumulatore esce acqua alla temperatura di circa 50° C.

I pannelli non devono essere necessariamente installati sul tetto e rivolti verso sud, ma possono ad esempio essere posizionati anche sulle facciate, verso qualsiasi punto cardinale e non hanno bisogno d’essere protetti dal vento o dalla pioggia o dalla grandine.